Comportamento in pista secondo 

il Codice Generale della F.I.S.I.

1

Lo sciatore deve comportarsi correttamente in modo da non mettere in pericolo gli altri sciatori in pista, evitando di provocare e/o arrecare danni a persone e/o cose.

2

Lo sciatore deve tenere un comportamento ed una velocità adeguata alle proprie capacità ed affollamento di pista, tenendo in debita considerazione le condizioni della neve e della visibilità sul percorso.

3

Lo sciatore a monte, essendo in una posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso;deve osservare attentamente la pista e tenere una direzione tale da evitare il pericolo di collisione con sciatori a valle.

4

Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

5

lo sciatore che si immette in una pista deve assicurarsi di poterlo eseguire senza pericolo per se e per gli altri sciatori mediante il controllo visivo a monte e a valle.

6

Lo sciatore deve evitare di fermarsi sulle piste, se non per assoluta necessità, specialmente nei passaggi obbligatori o dove la visibilità è scarsa; in caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista il più velocemente possibile.

7

Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa; lo stesso deve fare chi scende a piedi.

8

Tutti gli sciatori sono tenuti a rispettare la segnaletica presente sulle piste.

9

Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

10

Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia il testimone, è tenuto a fornire le proprie generalità presentando un documento di riconoscimento, su richiesta degli agenti addetti al controllo delle piste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Copyright © 2002 Sci Club Mantova
Aggiornato il: 15-Jan-2019