PROGRAMMA 2018 - SOFT TREKKING

…se ami la compagnia, la natura, l’arte…

…eccoti un interessante programma

Tito Righi

Cel. 338-6767 293

Se vuoi avere informazioni mettiti
in contatto  con noi scrivendo a
tito.righi@comune.mantova.it

"Camminare in amicizia per conoscere e per conoscerci"

Dal 27 Gennaio

al 2 Febbraio

SETTIMANA BIANCA
Settimana bianca: la prossima è la 23° edizione, tutte localizzate in Alta Pusteria con le ultime 12 all’Hotel Weiherbad grazie alla disponibilità ed al prezzo che sino ad ora ci viene praticato. Quest’anno l’hotel si è arricchito di una piscina con il raddoppio della zona wellness! Dalla vetrata della piscina puoi godere la vista del gruppo dolomitico dei Baranci!.
Dal 16 al 29 Febbraio
PANAMA
14 giorni, due settimane a Panama, andremo a visitare lo stupendo omonimo canale, opera di ingegneria idraulica ineguagliabile che collega i due Oceani. L’Atlantico ed il Pacifico. Siamo oltremodo fortunati: in quei giorni a Panama City trova localizzazione anche il carnevale! Andremo, non solo per ammirare lo storico canale ma anche per percorrerlo in barca su rotte che ci porteranno nei laghi di collegamento tra boschi affascinanti dalle magie che parlano di foreste pluviali!
18 Marzo
PISA
Per la festa del patrono della nostra città, saremo, in sinergia con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, a Pisa; a visitare al mattino la famosa Caserma Gamerra, la caserma dei parà italiani ed al pomeriggio ad ammirare, accompagnati da una locale guida, una delle più belle piazze d’Italia, Piazza dei Miracoli con i suoi monumenti eccezionali tra cui spicca la super-famosa torre pendente!
3 Aprile
CARTIERE
Il 3 aprile, un venerdì andremo a passeggiare nell’affascinante Valle delle Cartiere che da Toscolano, sul Lago di Garda, sale all’interno sulle Prealpi bresciane. Passeggiata aperta a tutti con possibilità di scegliere su due tracciati: uno un po’ impegnativo che ci vedrà scendere da Gaino verso metà percorso e l’altro più classico che si svolgerà percorrendo l’intera valle. Interessante la visita che si farà al Museo della Carta.
24 Aprile
GRADARA
Un altro venerdì di aprile, venerdì 24 saremo a Gradara a visitare il Castello di Gradara, per controllare se Paolo e Francesca si sono rimessi a leggere o, se nella loro etichetta dantesca di lussuriosi, facciano qualcos’altro! Il castello di Gradara sul colle di Gradara, terra di confine tra le Marche e la solatia Romagna. Importante centro, tanto importante da essere definito “Capitale del Medioevo”.
6 Maggio
WOLLSTHURN
In maggio, precisamente il 6 maggio ci stupiremo sul percorso boschivo che ci porterà alla magnificenza di Castel Wolfsthurn. Il Castello dalle 365 finestre ci sarà raccontato da una guida tirolese che ci esalterà dicendoci tutto di questo fortezza, uno dei più bei castelli dell’intero Tirolo. Fantastico trekking che prende l’avvio da un altrettanto fantastico bosco che, in parte, percorreremo.
24 Maggio
VALLARSA
Ancora in maggio, tornando alle uscite domenicali, il giorno 24, saremo tra Trentino e Veneto per scorrazzare per la Vallarsa! Al limite nord ovest delle terre del Pasubio. Al mattino andremo ad ammirare il Forte di Pozzacchio da poco restaurato grazie all’intervento del locale comune ed al pomeriggio saremo sulla lunga ma non scomoda scalinata: 105 gradini che ci aiuteranno a salire ed arrivare all’eremo di San Colombano!
3 Giugno
LIRA
La funicolare e la funivia! Ecco cosa si troverà per andare sul Monte Lira mercoledì 3 giugno. Dal Lago di Caldaro, la patria del famoso vino, il Kalterer, supereremo la quota di ben 1124 m. grazie prima alla funicolare e poi alla funivia. Una breve passeggiata ci porterà ad arrivare sul Monte Lira da dove si può ammirare in uno stupendo colpo d’occhio tutta la sottostante valle.
Dal 10 al 14 Giugno
LA VERNA
Come vuole ormai la tradizione a metà giugno saliremo al Santuario della pace francescana! Saliremo a La Verna! Un appuntamento del tutto particolare: cinque giorni e quattro notti fuori dal mondo dal 10 al 14 giugno, cinque giorni in un bosco secolare di alti faggi posto ai limiti sud del Parco delle Foreste Casentinesi per arrivare, così come d’abitudine, in cima al Monte Penna
Dal 22 al 28 Giugno
VERDE
Verso la fine di giugno, precisamente dal 22 al 28, realizzeremo un altro sogno: l’effettuazione della settimana verde. Questo sempre presso Hotel Weiherbad di Niededorf, Hotel Vivaio di Villabassa, in Hoch Pustertal in Alta Pusteria. Il festival internazionale dei cori localizzato tra stupendi siti ai piedi di favolosi gruppi Dolomitici come i Baranci di San Candido o la Croda dei Toni in Val Fiscalina. Questo importante evento si alternerà alle passeggiate montane.
8 Luglio
SASSI
Sempre sulle Dolomiti, a sud, sul gruppo del Sella: La città dei Sassi! Un appuntamento profumato dove potremo passeggiare tra i più bei fiori di quelle splendide Alpi appartenenti al gruppo del Sella. Saliremo dalla Val Gardena mercoledì 8 luglio ed andremo a raccogliere, seppur solo in fotografia, le stelle alpine!
11 Ottobre
CENGIO
il Monte Cengio si trova all’estremità sud-ovest dell’Altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza. Un percorso affascinante, al sentiero si alternano le gallerie per uscire poi a meravigliarsi di fronte ad un superbo panorama: quello dell’Altopiano dei Sette Comuni rilevante zona storica della nostra 1^ Grande Guerra Mondiale. Questo domenica 11 ottobre.